Giacomo Malfanti - La Vita
... e oltre
 
1998
Nell'ambito di Inebriarsi III, arte in cantina, alle Cantine Bonelli di Rivergaro si tiene un 'Omaggio' al pittore, con l'esposizione di parecchie opere.
Il 31 ottobre, la Sala della Giunta del Municipio di Monticelli d'Ongina diviene “Sala Malfanti”. Assecondando un desiderio del pittore, vi vengono esposte permanentemente quattordici opere da lui stesso scelte e donate al Comune.
2000
Tra settembre e ottobre si tiene un'ampia retrospettiva all' Associazione Amici dell'Arte di Piacenza con esposizione di numerosi quadri mai presentati prima, mentre due opere sono incluse nella mostra I pittori e il grande fiume presso la ex Centrale Emilia di Piacenza.
2004
Tra agosto e settembre, le sue opere di proprietà della Galleria Ricci Oddi sono esposte a Rivergaro (PC) nell’ambito della mostra La realtà e il sogno.
Nel mese di dicembre, a cura della Pro Loco di Monticelli d’Ongina, viene pubblicato il calendario ‘Monticelli ricorda Giacomo Malfanti’, che abbina ad ogni mese la riproduzione a colori di un’ dell’artista.
2006
Nei saloni nobili della Rocca di Monticelli d’Ongina si tiene, dall’ 11 al 25 giugno, il primo “Concorso nazionale di pittura, scultura e grafica ‘Giacomo Malfanti’”, organizzato dal Gruppo Mostre di Monticelli.
Il primo premio assoluto viene vinto da Rino Sgavetta, di cui si tiene una personale tra il 30 settembre ed il 10 ottobre.
Nelle stesse date, viene organizzata anche una collettiva per i vincitori delle varie sezioni: Emanuele Demaldè per la pittura, Ersilietta Gabrielli per la scultura e Giuseppe Fornasari per la grafica.
2007
Dal 9 al 24 giugno ha luogo, sempre nei saloni nobili della Rocca di Monticelli d’Ongina , il secondo “Concorso nazionale di pittura, scultura e grafica ‘Giacomo Malfanti’”, organizzato dal Gruppo Mostre di Monticelli.
Vince il primo premio assoluto Filippo Razzini. I premi di categoria vengono assegnati a Mario Pini per la pittura, a Sandra Piccioni per la scultura e a Dania Agosti per la grafica. Inoltre, una segnalazione speciale della giuria segnala Luana Baldrighi.
Il 10 giugno, ancora in Rocca ma questa volta nel cortile, il Gruppo Bandistico Monticellese tiene un concerto in occasione del centenario della nascita del pittore, interpretando musiche popolari di tutto il novecento.
Sempre in Rocca, si tengono la personale del vincitore del primo premio, dal 6 al 14 ottobre, e la collettiva dei vincitori dei premi di categoria, dal 30 settembre al 14 ottobre
2008
Dal 8 al 22 giugno ha luogo nuova edizione, la terza, del “Concorso nazionale di pittura, scultura e grafica ‘Giacomo Malfanti’”, organizzato come sempre dal Gruppo Mostre di Monticelli nei saloni nobili della Rocca.
Vince il primo premio assoluto lo scultore Michele Sassi.
Per la pittura, il primo premio va a Luca Pirini, il secondo a Maria Peverali e il terzo a Valeriano Fornasari.
Nella grafica, primeggia Francesca Cassinari, seguita da Dania Agosti e Vera Bergamaschi.
Infine per la scultura, Giulio Grimozzi ha preceduto Giovanna Barozzi.
Riguardo ai risultati, sono disponibili sia le motivazioni, sia il comunicato stampa.
Come di consueto, in Rocca vengono presentate, quale premio ai vincitori, la personale del vincitore del primo premio assoluto e la collettiva dei vincitori dei premi di categoria, entrambe dal 28 settembre al 12 ottobre.
2009
La quarta edizione del “Concorso nazionale di pittura, scultura e grafica ‘Giacomo Malfanti’” viene inaugurata il 7 giugno e prosegue fino al 21. L'organizzazione è ancora una volta a cura del  Gruppo Mostre di Monticelli nei saloni nobili della Rocca.
Il primo premio viene assegnato a Gianluigi Del Gobbo di Castel San Giovanni (PC).
Nelle singole sezioni si piazzano nell’ordine: per la pittura, Sonia Mazzetta, Filippo Razzini e Franco Mattanza; per la scultura, Roberto Visani, Giulio Maria Grimozzi e Sandra Piccioni; per la grafica, Vera Bergamaschi.
Per la pittura, sono stati attribuiti anche un premio speciale della giuria ad Alessandro Villaggi e due menzioni d’onore, una a Silvia Callegari ed una a Giuseppe Zumbolo.
Anche per questa edizione, si possono leggere sia le motivazioni, sia il comunicato stampa.
La personale del vincitore assoluto e la collettiva dei vincitori di categoria si tengono in Rocca entrambe dal 26 settembre all' 11 ottobre.
Il 12 dicembre viene presentata al pubblico, nel Municipio di Monticelli d'Ongina, la nuova sistemazione della “Sala Malfanti” integrata con i quadri della “Donazione Sacchelli”, lasciati al Comune dall' avvocato Alessandra Sacchelli, varie volte assessore, recentemente scomparsa. Le opere ora non occpuano più solo la Sala della Giuntama sono distribuite anche nell'atrio d'ingresso e nell'Ufficio del Sindaco. Lo stesso Sindaco Sergio Montanari ha introdotto la breve cerimonia, impreziosita dal ricordo di Malfanti fatto dal professor Fernando Arisi.
2010
Il 24 aprile viene inaugurata una Mostra Antologica organizzata dal  Gruppo Mostre  e patrocinata dal Comune di Monticelli d’Ongina.
Fino al 23 maggio, sono oltre cento le opere ospitate dalla Rocca di Monticelli d’Ongina, esposte lungo tutte le stanze del piano nobile: amici del pittore e cittadini monticellesi hanno fornito per l’occasione le opere di loro proprietà, consentendo ai visitatori di scoprire/riscoprire aspetti meno conosciuti dell’artista.
Dal 7 al 21 giugno, si svolge la consueta edizione del “Concorso nazionale di pittura, scultura e grafica ‘Giacomo Malfanti’”, organizzato come sempre dal Gruppo Mostre di Monticelli nei saloni nobili della Rocca.
Vince il primo premio assoluto la scultrice Sandra Piccioni. Sempre per la scultura, Stefania Dal Molin si è piazzata al secondo posto.
Nella categoria pittura, invece, il primo premio va a Errika Pontevichi, il secondo a Mauro Sesini e il terzo a Sonia Mazzetta.
La personale del vincitore del primo premio assoluto e la collettiva dei vincitori dei premi di categoria si tengono in Rocca dal 25 settembre al 10 ottobre.
... e oltre