Sotto la Neve
Descrivo il quadro “Nevicata” di Giacomo Malfanti.
Il quadro dipinto è intitolato “Nevicata”. È nato dall’ispirazione che ha avuto Giacomo Malfanti, l’ autore di molti quadri, vissuto a Monticelli d’Ongina, in via Martiri della Libertà, nato nel lontano 16 marzo 1907 e morto otto anni fa, il 18 maggio 1998. Era soprannominato “Pace” e ha dipinto parecchi quadri, tra cui quello che sto per descrivere.
In generale il dipinto rappresenta un paesaggio ricoperto dalla neve.
Sotto la neve, 30x20, s.d. (collezione N.Montanari)
In primo piano si può osservare la neve che si è depositata sui campi. In secondo piano noto della boscaglia, vagamente simile a pon-pon; la tecnica usata è detta impressionismo, cioè dà l’impressione di una forma non bene particolareggiata nè definita.
Al centro si possono osservare alcune case dai tetti non adatti per far cadere la neve, al contrario di quelle che si trovano in montagna. Sullo sfondo si possono osservare i monti ricoperti dalle rocce innevate.
Il colore dominante è il bianco della neve, emergono poi il verde della boscaglia e il marrone delle case; si possono vedere anche delle sfumature bluastre sulla vetta e sui versanti di alcune montagne.
Il cielo grigio scuro fa pensare ad una giornata triste.
I colori opachi, scuri, non ben definiti e tristi, incutono pena e tristezza, ma allo stesso tempo mi fanno pensare anche alla tristezza dell’artista che aveva nel momento in cui ha dipinto questo quadro.
— Elisa, IV A —