Sotto la Neve
Sotto la neve, 30x20, s.d. (collezione N.Montanari)
In primo piano si vede uno strato di neve che in alcuni punti è più chiara e il suo colore è di un bianco scuro che sembra formare una nuvola.
In secondo piano a destra e a sisnistra ci sono alcuni alberi, invece al centro osservo delle case avvicinate che sembra stiano sprofondando nella neve.
Preferisco lo sfondo che raffigura le montagne perchè quando nevica in montagna ci si può divertire sciando.
Questo quadro mi piace molto perchè quando nevica sono molto felice.
— Luca, IV B —
Il pittore usa colori spenti e non vivaci, forse perchè ha rappresentato l’inverno. Questo qudro mi dà tristezza perchè sembra che nessuno abiti in quelle case.
— Martina, IV B —
Il quadro è bellissimo secondo me perchè mi dà un senso di gioia e di libertà e mi fa capire la fantasia del pittore.
— Martina, IV B —
In primo piano è rappresentata la fitta neve che però non è stata colorata precisamente, ma a macchie.
Lo sfondo è stato colorato con un grigio molto scuro che dà l’impressione che stia per arrivare un temporale.
L’angolo che a me piace di più è quello in mezzo al quadro dove sono rappresentate le case, perchè mi fanno pensare a quando sono in giro mentre fa tanto freddo e penso alla mia casa calda e accogliente.
— Sofia, IV B —
Il quadro non rappresenta qualcosa di ben definito, piuttosto sfumato; il pittore, infatti, è un impressionista, cioè vuole dare solo l’impressione delle cose.In primo piano c’è neve, neve e solo neve; una distesa di bianco sporco, quasi aggressivo, sparso per tutto il quadro a grandi pennellate “spargi-nevesporca”.
I colori sono spenti, freddi, come l’inverno. Tutti i colori, inoltre, sono mischiati con altri e quindi si ottengono le combinazioni più belle che esistano. Non c’è un angolo che preferisco, perchè il quadro è talmente bello che non ci sono parti più belle o più brutte: l'abbinamento dei colori è splendido.
— Paola, IV B —